giovedì 19 aprile 2018

Nereis - Turning Point (2018)

La gavetta fa bene. Questo potrebbe essere il sottotitolo di Turning Point della band trentina Nereis. Nati più di dieci anni fa, hanno iniziato suonando nei locali vicini facendo cover. Sono dovuti passare cinque anni per poter esordire con l’album autoprodotto Burnin’ Game. Dopo un cambio di lineup e l’uscita dell’EP From the Ashes, iniziano a girare per tutta Italia e pure in Europa, come al Rock am Ring.
Supportati dall’etichetta Eclipse Record, eccoli ritornare con Turning Point, in uscita questa estate.

Nel mondo dell’alternative rock è difficile ormai essere innovativi. Trovare nuove contaminazioni, assemblarle e non renderle dissonanti, non è semplici. Quindi molto spesso le band vanno sull’usato sicuro e riutilizzano gli stilemi classici dell’alternative creando nuova musica. Troppe volte, però, il risultato è derivativo, monotono, noioso.
Non vale questo, però, per i Nereis: i trentini in Turning Point affrontano un classico alternative rock con influssi metal già sentite molte volte, rendendolo però piacevole e non derivativo. I cinquanta minuti scarsi scivolano via molto bene, dosando bene il mix tra tranquillità e forza, dando spunti di grinta quando serve, ma anche momenti dolci ed evocativi, come nella splendida The Wave, anche grazie anche all’interludio che la precede, One Time Only, che riesce a creare molto bene l’atmosfera.
Detto ciò però, un piccolo difetto nell’album c’è: mancano quelle due/tre canzoni catchy che rendono subito memorizzabile album e autore. Non è un difetto grave, ma abbassa comunque la qualità del lavoro.

Insomma, i Nereis ci piacciono. Ci piace il loro stile grintoso e anche se non c’è niente di nuovo sotto il sole, ci piace comunque come l’hanno fatto loro e creato un disco che non annoia e ben fatto. Quindi vi consiglio di seguirli perché vi daranno buone soddisfazioni.

Voto: 88/100

Monica

Tracklist:
  1. Unity - 04:04
  2. Ready for War - 04:36
  3. Breaking Bad - 04:07
  4. Two Wolves - 02:46
  5. Now - 03:52
  6. One Time Only - 01:24
  7. The Wave - 05:49
  8. What Is Wrong and What Is Right - 04:51
  9. Induced Extinction - 05:30
  10. Born to Fly - 04:57
  11. We Stand as One (bonus track) - 02:13
Durata totale: 48:10

Lineup:
  • Andrea Barchiesi - voce 
  • Mattia Pessina - chitarra
  • Samuel Fabrello - chitarra
  • Gianluca Nadalini - basso
  • Davide Odorizzi - batteria
Genere: alternative rock/metal
Per scoprire il gruppo: la fanpage Facebook dei Nereis

Nessun commento:

Posta un commento