giovedì 26 aprile 2018

Bombay - Abat-jour (2017)

Bologna da sempre è fucina di grandi artisti e soprattutto di piccole band che nascono dal basso e che pian piano vengono alla ribalta grazie anche alla lungimiranza non solo delle radio locali, ma anche grazie ai luoghi che permettono ai giovani di suonare dal vivo. Da questa realtà arriva il gruppo di oggi, i Bombay, con il loro primo EP, Abat-jour.

Abat-jour è in fondo un buon EP: come prima esperienza musicale per i Bombay è più che sufficiente. La scelta di cantare in italiano, soprattutto, paga moltissimo, perché permette una consapevolezza ed una immediatezza che aiuta.
Trovo molto azzeccate due canzoni in particolare, molto diverse tra loro, Come Se e Johnny: se la prima ha una connotazione piuttosto malinconica, anche grazie alla voce femminile presente, la seconda è più sbarazzina, come del resto sembra essere il personaggio principale della canzone.
Ovviamente c’è qualche difetto che non permette ai Bombay di raggiungere la perfezione, ma del resto è normale, visto che è la loro prima esperienza. Le canzoni sono un po’ slegate tra loro, non c’è una che rimane subito in testa e Noi termina in maniera fin troppo netta e dissonante. Niente, comunque, che non sia possibile correggere.

Insomma, abbiamo un buon prodotto di inizio che ben fa pensare per il full lenght di prossima uscita. In attesa che i Bombay escano dalla enclave bolognese, vi consiglio di dare un’occasione ai ragazzi.

Voto: 75/100 (Voto massimo per gli EP: 80)

Monica

Tracklist:
  1. Pessimi Eroi - 06:02
  2. Sospesi - 04:30
  3. Animali - 04:39
  4. Johnny - 04:30
  5. Noi - 02:27
  6. Track 2 - 04:16
  7. Come Se - 06:39
Durata totale: 33:17

Lineup:
  • Marco Cardona – voce
  • Lorenzo Bertolini – chitarra
  • Nicola Bruni – chitarra
  • Tiziano Consolini – basso
  • Alessandro Zadra – batteria
Genere: alternative rock
Per scoprire il gruppo: il sito ufficiale dei Bombay

Nessun commento:

Posta un commento