giovedì 3 maggio 2018

Uncut - Demotape (2018)

Gli Uncut si formano nel 2014 dall’idea del chitarrista Filippo che riesuma vecchi pezzi scritti negli anni ’90, quando iniziò la sua carriera di musicista. E in effetti si sente molto bene questa influenza in questo loro primo lavoro, intitolato semplicemente Demotape.

Quello che appare a noi è un demo un po’ ondivago: ci sono dei bei spunti carichi, che ricordano parecchio il grunge o il post grunge americano (del resto la band non fa mistero di avere Foo Fighter e Alice in Chain come principali influenze), altri che ricordano band ben più melodiche e che forse in cinque brani, stonano.
My Dying Hope, non solo per i ritornelli super melodici da gruppo del locali da serie TV americane, ha anche il grandissimo difetto di essere registrata malissimo e quindi è piuttosto fastidioso addirittura ascoltarla.
È un peccato perché il primo trittico di canzoni dà una chiara idea di quello che sanno fare gli Uncut e che potrebbero fare in futuro: grinta, chitarre potenti, forza. Niente di davvero nuovo, ma comunque piacevole da ascoltare.

Insomma, il potenziale c’è. Essendo un demo c’è tutto il tempo per recuperare in futuro e limare i vari problemi che gli Uncut si portano dietro. Nulla di troppo tremendo, ma comunque c’è da lavorare. Per ora il Demotape funziona il giusto senza brillare troppo.

Voto: 60/100 (voto massimo per i demo: 80)

Monica

Tracklist:
  1. Spit in Your Face - 04:03
  2. Just Another Day - 03:20
  3. In My Head - 05:12
  4. Tonight - 03:58
  5. My Dying Hope - 05:23
Durata totale: 21:58

Lineup:
  • Filippo - chitarra evoce
  • Gabry - chitarra
  • Lory - basso
  • Vinz - batteria
Genere: alternative rock/grunge
Per scoprire il gruppo: la fanpage Facebook degli Uncut

Nessun commento:

Posta un commento