venerdì 25 gennaio 2019

Cherry Bear - Cherry Bear EP (2018)

Ci sono gruppi che pubblicano il loro primo lavoro appena formati, altri che aspettano anni per farlo. È il caso dei Cherry Bear, gruppo ligure che ha mosso i primi passi nel mondo della musica già nel 2012, ma che per vicissitudini varie è riuscita a far uscire il loro primo omonimo EP solo nel 2018.

Diciamo che già come prima cosa, colpisce abbastanza il nome della band: orsi e ciliegie è un accostamento particolare, ma in fondo rende abbastanza il modo di suonare della band. C’è un buon rude alternative/post- grunge che si mescola piuttosto bene con la dolcezza della voce della cantante Cleo Schiappacasse. E rende ancora meglio quando anche Luca Schiappacasse fa da seconda voce. Anzi, i pezzi a duetto sono sicuramente i migliori del lavoro, soprattutto Il Velo di Maya che a mio avviso è il pezzo che spicca maggiormente nell’EP insieme ad In Requiem, dove i Cherry Bear sfoderano una grande performance malinconica e dolce.
Il problema di questo EP è fondamentalmente uno: le ultime due canzoni, Chimera ed Estica, sono state registrate prima della pausa della band del 2014 e si sente. Mi rendo conto che la voglia e la bellissima idea di celebrare il prematuramente scomparso Andrea Boschelle abbia fatto decidere il gruppo di includere i pezzi per rendere il chitarrista immortale, però bisogna ammettere che staccano moltissimo rispetto ai brani recenti. Ma non è comunque una gran pecca.

I Cherry Bear hanno molte potenzialità: ricordano i gruppi impegnati italiani, con testi interessanti e sonorità un po’ da “cantina” che a mio avviso rende il suono meno plasticoso e artefatto. Il percorso è segnato e spero che vogliamo continuare su questa strada. Dategli un ascolto che ne vale la pena.

Voto: 71/100 (voto massimo per gli EP: 80)

Monica

Tracklist:
  1. Dichiarazione d'Indifferenza - 04:03
  2. Il Velo di Maya - 04:47
  3. In Requiem - 06:29
  4. L'Oblio - 04:06
  5. Allegoria di un'Autocelebrazione Avanguardistica - 04:06
  6. Chimera - 04:55
  7. Estica - 05:54
Durata totale: 37:13

Lineup:
  • Cleo Schiappacasse - voce 
  • Luca Schiappacasse - chitarra, voce 
  • Andrea Boschelle – chitarra (tracce 6 e 7)
  • Anthony D’Aguì - chitarra 
  • Maurizio Avena - basso 
  • Lorenzo Lanteri - batteria 
Genere: alternative rock
Sottogenere: post-grunge
Per scoprire il gruppo: la fanpage Facebook dei Cherry Bear

Nessun commento:

Posta un commento