giovedì 31 gennaio 2019

The Psycho Season - Grunge River (2018)

Nati nel nord della Finlandia quasi dieci anni fa, i The Psycho Season hanno fatto parecchia gavetta in patria, suonando uno stile che va dal grunge all’alternative metal. Da poco è uscito il loro full length Grunge River, il quarto della loro produzione.

"Rocciosi" è l’aggettivo che mi viene in mente ascoltando i The Psycho Season. La band di Oulu suona per circa quaranta minuti senza un calo, passando da sonorità più vicine al grunge primigenio, fino a quelle più pesanti dell’alternative metal, in una alternanza molto positiva per la fruibilità del disco. Infatti ha il pregio di non annoiare mai, pur non essendo rivoluzionaria nel modo di suonare o nelle sonorità in genere. Suonano bene, semplici, senza troppi fronzoli inutili e tengono duro per tutta la durata dell’album: non è cosa che si trova tutti i giorni.
Certo, possiamo anche trovarci qualche difetto: in primis che non c’è un pezzo che spicchi al suo interno. Servirebbe magari un singolo che traini il tutto: è un difetto di molti dischi contemporanei, non solo dei The Psycho Season. Inoltre bisogna ammettere che non sono molto innovativi, pur non risultando derivativi. Però a parte questo, Grunge River scivola via che è una bellezza, specialmente i brani più “metallosi” come ad esempio Overcome, forse il punto più alto dell’album.

Per concludere, i finlandesi sono una scoperta interessante: spero che continuino ad andare avanti con la loro musica e a farsi conoscere, perché non sono male. Bisogna magari limare qualche imperfezione, ma c’è tutto il tempo per farlo.

Voto: 88/100

Monica

Tracklist:
  1. Don’t Know about Tomorrow 5:43
  2. Hangin On 5:14
  3. You Are the Sun 04:02
  4. Overcome 04:39
  5. We Die Young 02:17
  6. Slide 05:00
  7. By the River 01:40
  8. Drown 04:11
  9. One with the Stars 04:23
  10. Sky in Smoke 03:11
Durata totale: 40:02

Lineup:
  • Jukka Ruottinen - voce
  • Simo Lukkari - chitarra
  • Mikko Pakanen - chitarra
  • Juho Manninen - basso
  • Patu Ekdahl – batteria
Genere: alternative metal/grunge
Per scoprire il gruppo: la fanpage Facebook dei The Psycho Season

Nessun commento:

Posta un commento