giovedì 2 agosto 2018

Overflowing - Overflowing (2018)

Overflowing è il nome di una one man band di Gian Maria Vannoni, musicista di Rimini con in passato esperienze nei Dawn Under Eclipse e nei Rudyscave. Questo omonimo EP è la sua prima uscita ufficiale.

Overflowing ha due caratteristiche principali. La prima è la grande atmosfera che riesce a creare. Tutti i pezzi sono molto tranquilli, calmi, adatti più ad un viaggio in macchina di notte, ad un appuntamento romantico, che ad una festa per ballare e saltare. Inoltre questo EP fa l’occhiolino ai Depeche Mode, perché è innegabile che molte sonorità qui presenti li ricordano. Questo è limitante? In realtà non più di tanto: è vero che il lavoro ricorda gli inglesi, ma è anche vero che se ne distacca rendendolo, se non proprio originale, almeno più personale.
Il difetto maggiore è più che altro l’estrema brevità (poco più di sedici minuti) e una sorta di omogeneità tra i brani tra cui spicca leggermente solo l’opener Blood Is God.

È vero, parliamo di un EP, quindi Overflowing per ora ha dimostrato solo una parte del suo valore. Io penso che già che con un full length, le sue indubbie qualità spiccheranno maggiormente e anche noi potremo dare un giudizio migliore. Resto al varco perché quello ascoltato fin qui è molto interessante e promettente.

Voto: 68/100 (Voto max per gli EP: 80)

Monica

Tracklist:
  1. Blood is God - 02:57
  2. How Far Now? - 03:22
  3. Indigo - 03:53
  4. Youth - 02:32
  5. Witch - 03:20
Durata totale: 16:06

Lineup:
  • Gian Maria Vannoni - voce, tutti gli strumenti
Genere: alternative/rock elettronico
Per scoprire il gruppo: la fanpage Facebook di Overflowing

Nessun commento:

Posta un commento