giovedì 16 agosto 2018

Thirty Seconds to Mars - America (2018)

Dieci anni fa noi, Monica e Valetrinity, redattrici di Alternative Rock Heaven, ci siamo conosciute grazie all’amore che provavamo per la band della recensione di oggi, i Thirty Seconds to Mars. Erano i bei tempi di A Beautiful Lie e dei successi di The Kill e From Yesterday. Ne è passata di acqua sotto i ponti da allora a questo 2018, in cui ha visto la luce America, quinto album dell’ormai rimasto duo dei fratelli Leto.

Fin da quando si è sparsa la voce dell’uscita di America, nutrivamo poca aspettativa e fiducia a un ritorno a un suono più originale dei Thirty Seconds to Mars. Il loro quarto album Love, Lust, Faith and Dreams non ci aveva mai convinto del tutto e quindi non credevamo che saremmo state soddisfatte di quello che avremmo ascoltato. E infatti l’impatto con America è stato devastante: il gruppo che conoscevamo e amavamo non esiste più.
Ormai la potenza primigenia del self-titled è polvere nel vento, sacrificato non solo all’altare dell’evoluzione naturale del suono e della band, ma soprattutto al mercato. Non c’è più niente di rock, ci sono solo suoni elettronici, synth, coretti ormai diventati monotoni e una voce di Jared totalmente assente. Sempre lo stesso tono soffuso parecchio irritante.
C’è qualcosa di preoccupante se le due canzoni migliori dell’album sono un intramezzo strumentale e il pezzo acustico chitarra/voce di Shannon Leto. Shannon che oltretutto dovrebbe fare il batterista e non si sente quasi mai il suo strumento. Non stupisce se poco dopo l’uscita del disco anche Tomo abbia abbandonato il gruppo: che stava a fare se praticamente la sua presenza è nulla?

Insomma, sono finiti i bei vecchi tempi in cui i Mars voleva dire qualcosa di serio: siamo passati agli urletti delle adolescenti e all’azzeramento musicale. Se siete fan dell’alternative rock di quello serio, state alla larga da America. Se invece siete amanti del pop elettronico, penso che troverete comunque di meglio da autori più ferrati in materia. Se invece siete masochisti, allora questo disco farà per voi.

Voto: 20/100

Monica e Valetrinity

Tracklist:
  1. Walk on Water - 03:05
  2. Dangerous Night - 03:20
  3. Rescue Me - 03:38
  4. One Track Mind - 04:21
  5. Monolith - 01:38
  6. Love Is Madness - 03:55
  7. Great Wide Open - 04:49
  8. Hail to the Victor - 03:22
  9. Dawn Will Rise - 03:57
  10. Remedy - 03:17
  11. Live Like a Dream - 04:07
  12. Rider - 02:58
Durata totale: 42:19

Lineup:
  • Jared Leto – voce
  • Tomo Miličević – chitarra
  • Shannon Leto – batteria
Genere: musica elettronica/pop
Dove trovarli: il sito ufficiale dei Thirty Seconds to Mars

Nessun commento:

Posta un commento