giovedì 19 luglio 2018

Within the Giant's Reach - In the Beginning (2018)

I Within the Giant’s Reach, sono un gruppo texano nato nel 2016, che dopo un anno produce il primo EP In the Beginning, ispirato dalla realtà che circonda il gruppo. La storia che caratterizza il nome del gruppo, è molto interessante e svela quindi l’intento dell’album, ovvero farci raggiungere il Gigante, che si impone su di noi, e conquistarlo.

L’EP si apre con The Summit, singolo del progetto, che ha come scopo incrementare l’autostima, facendoci rendere conto di valere più di ciò che crediamo; strumentalmente è un brano che trascina veramente bene, riff ben concatenati e una struttura classica del deathcore. Si arriva subito a Faceless il cui intro/ritornello ricorda molto lo stile dei Periphery, un djent rabbioso, alternato a strofe deathcore fino al breakdown dove c’è una degenerazione e rallentamento che possono rimandare ad un leggero doom, ma totalmente diverso, molto più simile al thall. Col resto dei brani, in linea generale, si ritrovano più o meno le stesse caratteristiche ascoltate fin ora; nonostante ciò, il lavoro complessivo rimane in linea con ciò che è l’intento, ovvero trasferire un messaggio. La potenza e la cattiveria della voce, in questo caso, rendono difficile il comprendere le parole e il significato rendendo quasi tutto vano se non si sa in precedenza ciò che l’album vuole trasmettere. Tra le altre 4 tracce, solo due sono più degne di nota ovvero: Collapse Rebuild e Same Blood, dove i riff sono vari e interlacciati in maniera fluida e il groove si fa più interessante specialmente nei breakdown, degni di moshpit. Purtroppo la pecca di questo genere, per quanto carico e dinamico, è il rischio noia, visto che non si riescono a notare grandi differenze tra le varie canzoni. Infatti cambiano le parole e i dettagli musicali, ma non la sostanza; come nella cucina, mangiare sempre lo stesso contorno, per quanto possa piacere, dà nausea.

In conclusione, si ha un insieme di canzoni che prese singolarmente non sono affatto male ma che unite insieme oltre a creare un bellissimo messaggio (e non comunicare, data la difficoltà a comprendere), non fanno nulla di più.

Voto: 60/100 (voto massimo per gli EP: 80)

Giacomo DG

Tracklist:

  1. The Summit -  03:49
  2. Faceless - 04:31
  3. Rise - 04:23
  4. Collapse Rebuild - 04:37
  5. Scars - 03:29
  6. Same Blood - 03:43
Durata totale: 24:32

Lineup:
  • Norman Lucas - voce
  • William Taylor - chitarra
Genere: metalcore
Sottogenere: deathcore/djent
Per scoprire il gruppo: la fanpage Facebook dei Within the Giant's Reach

Nessun commento:

Posta un commento