giovedì 29 marzo 2018

Aeren - Breakthru (2018)

Dalla calda e assolata Puglia arriva la band di oggi, i tarantini Aeren. Nati nel 2014, riescono a far uscire il loro primo EP l’anno dopo. Concerto dopo concerto, arrivano alla produzione di Breakthru, il loro full lengh d’esordio.

A primo ascolto gli Aeren mettono in campo un buon alternative rock, suonato e cantato anche con la giusta grinta. Però andando avanti si percepiscono parecchi piccoli errori che minano la qualità del lavoro: innanzitutto abbiamo un album che sa di già sentito. Non c’è niente di originale o anche solo di qualcosa riconducibile solo alla band pugliese. Inoltre a parte il singolo Breath of Air e Our Flaws, c’è omogeneità tra le canzoni. Quelle due spiccano perché hanno un piccolo quid in più, soprattutto Breath of Air che è molto catchy.
E ultimo difetto, ma questo non dipende dagli Aeren, i file spesso suonano sporchi, come se fossero registrati male. E succede solo con alcuni brani, quindi credo che il problema sia legato al materiale e non certo al suono della band.
Però non è una situazione totalmente negativa: io credo che gli Aeren abbiano le capacità e le possibilità per migliorare e pure di tanto. Hanno una cosa che manca a molta gente e cioè una buona grinta. E da qui si deve partire per diventare grandi. Inoltre suonano già bene e dimostrano una base tecnica interessante.

Sono giovani e hanno tutta la vita davanti per farsi conoscere, sicuramente il loro viaggio musicale non finisce qui. Non hanno bisogno di grossi stravolgimenti, ma solo dei puntelli per rendere più stabile la loro produzione. Sono una scommessa per il futuro, che però io mi sento di poter fare.

Voto: 70/100

Monica

Tracklist:
  1. Time Flux 03:49
  2. Wrong Reactions 03:43
  3. Preachers 04:38
  4. Shooting Stars 03:57
  5. [Prelude] 01:09
  6. Breath of Air 03:13
  7. Our Flaws 04:01
  8. Lightheartedness 04:52
  9. Don’t Fall Apart 03:42
  10. In the Wall 04:15
  11. No Way for Crying 03:57
  12. Bad Weakness 03:57
  13. Breath of Air (full version) (bonus track) -  04:23
Durata totale: 49:42

Lineup:
  • Silvia Galetta – voce 
  • Simone D’Andria – chitarra 
  • Simone Solidoro –  basso e tastiere 
  • Cosimo De Marco – batteria
Genere: alternative rock
Dove trovarli: la fanpage Facebook degli Aeren

Nessun commento:

Posta un commento