giovedì 21 dicembre 2017

Phantom Phunk - Turtle Stand (2017)

Di norma quando mi si propongono album di radice indie, storco un po’ il naso: generalmente non sono una gran fan del genere. Devo dire, però, che ci sono delle belle sorprese ogni tanto ed è il caso di oggi. Provenienti da Tampa, in Florida, i Phantom Phunk hanno un suono vario ed eterogeneo che riesce a mettere d’accordo diversi stili diversi tra loro. A novembre è uscito il loro secondo album, Turtle Stand, sotto etichetta Harmonic Factory.

La cosa che salta subito all’orecchio ascoltando Turtle Stand è l’incredibile varietà di suoni e di stili presenti. Le canzone sono veramente molto variegate, passando da sonorità punk fino a cose più riconducibili al pop rock inglese. È molto spiazzante perché non sai mai cosa ti ritroverai nella prossima traccia. E questo è in fondo un grandissimo merito, perché l’album non annoia mai.
Forse l’unica pecca veramente rilevante è che non ci sia una canzone che fa saltare sulla sedia, il singolo insomma, quello che possa spiccare sugli altri. Trovo che il brano che più risalta sia Sleepy Willow, perché è totalmente strumentale e avvolge bene l’ascoltatore. Interessante anche Paper Neck e il suo rutilante finale.

Tirando le conclusioni, i Phantom Phunk hanno sfornato un buon disco. Non è esente da pecche, ma sono sicuramente minori rispetto ai pregi. Hanno delle sonorità così varie che possono piacere ad un vasto pubblico. Io consiglio di dar loro una possibilità.

Voto: 83/100

Monica

Tracklist:

  1. Back Seat Sex - 02:48
  2. My Hands - 04:03
  3. Sleepy Willow - 03:38
  4. Turtle Stand - 03:20
  5. Paper Neck - 05:16
  6. Raymond Sanders Funhouse - 00:56
  7. Shadow Lawn - 03:46
  8. Memory’s Ghost - 03:10
  9. Steep your Body - 02:55
  10. People Watcher - 04:52
  11. Arecibo’s Lullaby - 02:50

Durata totale: 37:41

Lineup:

  • Hector Alexander Fontanet - voce e chitarra
  • Juan C Gonzalez - voce e chitarra
  • Nick Emiliozzi - voce e batteria
  • Tom Kelly - basso

Genere: indie rock
Per scoprire il gruppo: la fanpage Facebook dei Phantom Phunk

Nessun commento:

Posta un commento