giovedì 25 luglio 2019

Sinezamia - Fingere di Essere (2019)

Nati a Mantova già nel 2004, i Sinezamia sono una band legata ad un certo alternative che si riallaccia a vecchie sonorità wave e dark, riuscendo però a renderle più moderne e interessanti. Oggi recensiremo per voi il loro ultimo album, Fingere di Essere.

Il punto di forza degli Sinezamia è sicuramente l’atmosfera che riescono a creare: cupa, d’effetto, con ampi riallacci al rock anni ottanta e novanta. Hanno un’ottima chimica raggiunta grazie agli anni di carriera, visto che i modenesi suonano su decine di palchi in tutta Europa da più di un decennio. C’è buona variabilità nei pezzi, Fingere di Essere non annoia praticamente mai e in questo periodo non è una cosa così facile da trovare. Forse l’unico vero difetto strutturale del loro full-length è la mancanza di un brano che spacchi la scaletta, qualcosa che resti impresso fin dal primo ascolto: la hit, insomma. Non è un problema dei soli Sinezamia, ma uno diffuso in parecchi lavori moderni.
Inoltre se musicalmente sono ineccepibili, a volte trovo parecchio derivativo il cantato di Marco Grazzi, che ricorda anche troppo Piero Pelù dei vecchi tempi andati. Va bene un tributo, ma così è un po’ troppo.

In conclusione, Fingere di Essere è un buon prodotto, che si fa ascoltare molto volentieri e non solo come sottofondo mentre si fanno altre cose. Il gruppo c’è, la via intrapresa pare buona, quindi è solo arrivato il tempo di raccogliere i risultati. Io vi consiglio di tenerli d’occhio, perché a chi piacciono sonorità vagamente retro coniugate con una buona grinta, i Sinezamia non potranno che fare per voi.

Voto: 82/100

Monica

Tracklist
  1. Verba Volant - 04:15
  2. Miraggi Immobili - 04:14
  3. Fingere di Essere - 03:49
  4. Nel Blu - 03:40
  5. Assenza - 04:10
  6. Lontano - 03:57
  7. Respiro il Vuoto - 04:15
  8. Se Non Provo Più - 03:39
  9. Ora e Qui - 04:24
  10. Pioggia Fredda - 05:01
Durata totale: 41:28

Lineup:
  • Marco Grazzi - voce
  • Alessandro Conte - chitarra
  • Carlo Enrico Scaietta - tastiere
  • Marco Beccari - basso
  • Stefano Morbini - batteria
Genere: alternative rock
Sottogenere: alternative hard rock
Per scoprire il gruppo: la fanpage Facebook dei Sinezamia

Nessun commento:

Posta un commento