giovedì 9 maggio 2019

Perpetual Fate - Cordis (2019)

Nati nel 2016, i Perpetual Fate, band di Padova, sono già riusciti a pubblicare un EP e due full-length, seppur con diversi cambi di lineup nel frattempo. Di fronte a noi abbiamo una buona band con degli stilemi interessanti e che tutto sommato sarebbe da tenere d’occhio.

A primo acchito Cordis potrebbe sembrare un album derivativo: le atmosfere un po’ dark, la voce femminile, ricordano alla lontana gli Evanecence, ma sarebbe fare un torto ai padovani affiancarli agli americani. Innanzi tutto la voce di Maria Grazia Zancopè pur non essendo pura e cristallina come quella di Amy Lee, ha una durezza graffiante che ben si sposa con la parte strumentale che le sta attorno. Inoltre devo dire che amo particolarmente gli inserimenti elettronici che danno al suono quell’aria un po’ tamarra che mi fa impazzire, pur rimanendo negli stilemi dell’alternative melodico.
Se dobbiamo cercare qualche difetto è nella logistica: l’album dura quasi un’ora e nel mondo discografico di oggi è un tempo lunghissimo. Più che altro c’è il rischio che alcuni pezzi risultino più mosci e facciano meno presa, portando ad un ristagno che poi è difficile superare.

Insomma il mio consiglio è di seguire i Perpetual Fate nella loro crescita perché a mio avviso se riusciranno a sistemare i piccoli difetti di Cordis ed evolvere, potranno avere delle ottime soddisfazioni: sono bravi e fanno musica più che interessante.

Voto: 87/100

Monica



Tracklist:
  1. Rabbit Hole - 04:38
  2. Enslavement - 04:14
  3. Smothered - 04:48
  4. The Path - 04:36
  5. Cannibal - 04:43
  6. Mark Any Youth - 06:29
  7. Rainfall - 04:28
  8. The Land - 05:44
  9. Eternal Destiny - 08:13
  10. When They Cry - 04:14
  11. A Word Between You and Me - 04:39
Durata totale: 56:45

Lineup:
  • Maria Grazia Zancopè - voce
  • Gianluca Evangelista - chitarra
  • Massimiliano Pistore - chitarra
  • Diego Ponchio - basso
  • Marco Andreetto - batteria
Genere: alternative rock/metal
Sottogenere: melodic alternative rock
Per scoprire il gruppo: la fanpage Facebook dei Perpetual Fate

Nessun commento:

Posta un commento