giovedì 30 maggio 2019

Huelga - Huelga (2019)

Huelga è un progetto nato da Michael Fonseca, unico componente del gruppo, di origine texana.
Questo EP omonimo nasce dall’esigenza di Fonseca di evadere l’ambiente che lo circondava, lasciando perdere le  band più tradizionali. Il concetto base è dare una scossa di innovazione nel modo di comporre le canzoni.

La prima traccia che ci viene proposta è Chingo de Perro che strutturalmente si può dividere in tre macrosezioni. Una prima introduttiva, che prima di arrivare alla seconda ha delle variazioni di tempo  e controtempi molto confusionari inizialmente ma che funzionano bene. La parte centrale è essenzialmente la canzone che ha un suo tema e una sua evoluzione interna per non essere ripetitiva. La parte finale sfocia nel doom e nel groove, le chitarre hanno un suono molto sludge metal, quasi troppo saturato.
Successivamente c’è una suite composta da due canzoni dal nome: No Word for Blue, part I e part II.
La prima parte è abbastanza logorroica, insiste troppo sul tema melodico e si ha una percezione di dilatazione del tempo nonostante siano solo due minuti. Il passaggio alla seconda parte è costruito decisamente meglio; infatti si viene continuamente trasportati da riff che si scambiano in breve tempo, con cambi di velocità, insomma non ci si ferma mai e difficilmente la seconda parte annoia.
Infine troviamo In Very Marrow of Our Bones, che ritrova essenzialmente la stessa struttura del primo brano, ma leggermente più vicina ad una classica: un’introduzione che esplode nel riff principale che subisce un’evoluzione e rimane a base di tutta la traccia nella parte centrale. Nella parte finale ci si arriva più leggermente costruendo un finale con un crescendo che ci lascia però nel silenzio più totale.

Complessivamente, dopo vari ascolti, sembra semplicemente una montagna di riff messi insieme. Per quanto ci siano molte parti che funzionano, nella visione generale c’è tanto ancora da fare. Se quanto dice riguardo che questi quattro brani siano stati fatti in diecianni, poteva fare sicuramente di meglio. Non basta fare tremila cambi di velocità per essere “innovativi”.

Voto: 50/100 (Voto massimo per i dischi sotto al quarto d'ora: 75)

Giacomo DG

Tracklist: 
  1. Chinga de Perro - 04:10
  2. No Word for Blue, part I and II -  07:36
  3. The Very Marrow of Our Bones - 02:54
Durata totale: 14:40

Lineup: 
  • Michael Fonseca - tutti gli strumenti
Genere: math rock/alternative metal
Sottogenere: rock strumentale
Per scoprire il gruppo: la fanpage Facebook di Huelga

Nessun commento:

Posta un commento