venerdì 29 marzo 2019

kNowhere - Spiral (2019)

Nati nel 2016, i kNowhere sono un gruppo di Torino. Inizialmente solo due erano i membri che ne facevano parte, Federico Cuffaro e Bruno Chiaffredo, ma è solo con l’inserimento di Mauro Daudo che trovano la quadratura del cerchio e fanno uscire il loro primo album, Spiral.

Spiral riesce nella titanica impresa di risultare allo stesso tempo prolisso e leggermente inconcludente. Come inizio sembra che io sia un po’ cattiva e che davanti ci troviamo ad un lavoro di cattiva qualità: non è così. I kNowhere non sono male in realtà, solo che peccano di parecchie ingenuità. Prima fra tutte una sorta di omogeneità stilistica. In tutto il lavoro c’è la stessa e continua malinconia che li accompagna: questa di per se non è male, ma ad una certa risulta ridondante e un po’ noiosa, perché tutte le canzoni seguono questo tappeto emozionale. Questo porta proprio a quella prolissità che lamentavo all’inizio: diventa troppo roba simile una dietro l’altra che rende il lavoro ripetitivo. D’altra parte, oggettivamente, abbiamo un full-length di nove canzoni che dura poco più di mezz’ora: non si riesce a capire dove vogliano andare a parare.
Il che è un peccato perché il terzetto torinese avrebbe delle buone frecce al suo arco: un suono rotondo e pieno, ma non plastificato e finto. Una buona linea vocale con Federico Cuffaro che riesce a dare quel giusto spunto di disperazione ed emozione che sta alla perfezione.

Insomma, Spiral è un album riuscito a metà. I kNowhere dovranno macinare ancora un po’ lavoro per riuscire a fare qualcosa di meglio. Io li attenderò al varco per vedere dove andranno a parare.

Voto: 60/100

Monica

Tracklist: 

  1. The Fly - 03:49
  2. Imploding - 03:33
  3. The Sword - 03:59
  4. Envy - 03:17
  5. Taking Time - 03:18
  6. Tsunami - 03:29
  7. Ulisse - 03:37
  8. Pride - 03:38
  9. The Seed - 04:00

Durata totale: 32:44

Lineup:

  • Federico Cuffaro - voce/chitarra
  • Mario Daudo: basso
  • Bruno Chiaffredo - batteria

Genere: alternative rock
Per scoprire il gruppo: la fanpage Facebook dei kNowhere

Nessun commento:

Posta un commento