venerdì 15 marzo 2019

Asymmetry of Ego - Forsake Beyond the Dusk (2018)

Ci sono gruppi che in quattro e quattr’otto riescono a mettere su il loro primo album, ed altri che ci mettono un po’ di più. È il caso dei genovesi Asymmetry of Ego, band nata nel 2014, ma che solo quattro anni anni dopo e due dall’uscita del primo video/singolo, è riuscita ad incidere Forsake Beyond the Dusk.

Forsake Beyond the Dusk è un album onesto che sa intrattenere senza stufare, nonostante il loro suono non abbia nulla di originale rispetto al canone dell’alternative metal. Gli influssi nu metal rendono il lavoro un po’ retrò, ma non danno fastidio, anzi, forse sono quella marcia in più che rendono l’album interessante da ascoltare, anche perché gli Asymmetry of Ego riescono a non risultare derivativi e la potenza che ci mettono riesce a sopperire bene la mancanza di novità.
Come molti gruppi odierni, il difetto maggiore è una sorta di omogeneità, senza troppi alti, ma neanche troppo bassi. Forse ci voleva uno squillo maggiore che rimanesse impresso, magari partendo dalla base di The Monster, che è la canzone che mi è rimasta più in mente, con qualche variazione maggiore.

Insomma, da Genova abbiamo un gruppo interessante, che con il suo primo album riesce comunque ad incidere. Vediamo il futuro che cova gli riserverà: io vi consiglio comunque di dar loro un’opportunità e magari di seguirli.

Voto: 77/100

Monica

Tracklist:
  1. Intro: Freedom for Convenience - 01:12
  2. Erase Myself - 04:40
  3. The Sound of Brightness - 03:50
  4. The Monster - 04:10
  5. Deep from the Underground - 04:02
  6. I Don’t Know Why (Charlie Says Fuck) - 04:10
  7. One Word - 04:13
  8. Fake Lies - 04:11
  9. Tha Ant Heap Awakens - 04:07
  10. Outro: Torn Apart  - 01:32
Durata totale: 42:24

Lineup:
  • Simone Carbone - voce e chitarra
  • Paolo Valanzola - chitarra
  • Stefano Bergamaschi - chitarra e synth
  • Davide "MEDI" Medicina - basso
  • Marco Fuliano - batteria
Genere: alternative metal
Per scoprire il gruppo: la fanpage Facebook degli Asymmetry of Ego

Nessun commento:

Posta un commento