venerdì 22 febbraio 2019

Noiskin - Hold Sway Over (2019)

Oggi andremo a parlare del primo full-length di una band di Bergamo, i Noiskin, uscito da pochi giorni per l’etichetta Freemood. Nati nel 2015, ci mettono un po’ per terminare i lavori che li porteranno a Hold Sway Over, ma nel frattempo si sono donati ai live, come nella miglior tradizione delle band emergenti.

Bisogna ammettere che recensire Hold Sway Over non è facile: l’album è molto particolare perché intreccia parecchi stili diversi, ed è arduo classificare bene il lavoro. Certo non annoia e già questo è un buon punto a favore dei bergamaschi, che ben miscelano le canzoni.
La prima parte tende ad avere un sound molto anni ’90, tanto che pensavo fosse una specie di revival: devo dire che forse è la parte meno interessante, in quanto veramente derivativa e troppo “già sentita”. Però lentamente i suoni tendono meno all’alternative metal e più al semplice alternative e i Noiskin a mio parere ingranano meglio, fino ad arrivare al duetto di canzoni finali molto dolci, due belle ballad, che però forse era meglio staccare e posizionare in posti diversi della scaletta.
Se questa varietà è il punto di forza del disco è però anche però la mia più grande perplessità: perché dividere l’album in tre parti quasi ben distinte e non distribuire meglio la tracklist? Pare che i pezzi siano stati registrati in moment molto diversi tra loro e poi assemblati in fretta.

Nonostante questo, però, Hold sway Over è un prodotto sicuramente valido ed essendo il primo album della band, non può che essere un ottimo punto di inizio, perché a parte qualche ingenuità i ragazzi spaccano. Li attenderò alla fatidica prova del secondo album. Nel frattempo vi consiglio di recuperarli, perché pur non facendo niente di innovativo, i Noiskin comunque sanno intrattenere e divertire per quei quaranta minuti.

Voto: 80/100

Monica

Tracklist:
  1. Noise - 01:11
  2. Hold Sway Over - 04:40
  3. Haze - 03:25
  4. Beyond Temptation - 03:45
  5. Chapter III - 04:25
  6. Bound to My Skin - 03:51
  7. Twilight Sleep - 04:13
  8. Entropy - 02:55
  9. As I Lay Dying - 03:37
  10. The Farewell - 06:12
Durata totale: 38:29

Lineup:
  • Luca Taverna - voce e chitarra ritmica
  • Marco Depriori - chitarra solista
  • Simone Tarenghi - basso
  • Federico Bombardieri - batteria
Genere: alternative rock/metal
Per scoprire il gruppo: la fanpage Facebook dei Noiskin

Nessun commento:

Posta un commento