giovedì 13 dicembre 2018

Immelmann - The Turn (2018)

Oggi 13 dicembre sembra il giorno più che adatto per ascoltare The Turn, primo album degli Immelmann, gruppo nato a Vicenza quattro anni fa e che soltanto ora riesce a pubblicare il proprio primo album.

La musica che ci troviamo davanti è un alternative metal con pesanti influssi post-grunge. È un suono cupo, malinconico e decisamente perfetto per le giornate uggiose di questo periodo. Lascia dietro di se una sorta di vuoto e tristezza: è una colonna sonora perfetta per le giornate da passare in poltrona con un the caldo e una copertina addosso, magari mentre si guarda la pioggia.
Comunque uscendo dall’atmosfera un po’ tetra, The Turn non è un brutto album: ha il solo grande difetto di essere un po’ troppo monotono. Le sei canzoni tendono ad avere lo stesso mood e questo alla lunga annoia un po’. Inoltre non c’è neanche un brano a spiccare sopra gli altri, difetto abbastanza comune negli album moderni.
Per quanto riguarda invece gli Immelmann, come band devono crescere: il loro suono non è molto originale, non è niente di nuovo sul fronte dell’alternative metal, però diciamo che è una partenza.

Per concludere, gli Immelmann hanno fatto il primo passo: è un buon primo passo, ma non è sufficiente. Di sicuro avranno bisogno di crescere ancora, e trovare un loro suono un po’ più originale che li renda unici. Per ora attendiamo, con buone speranze.

Voto: 68/100

Monica

Tracklist:
  1. Dive 09:03
  2. Guaranteed 05:51
  3. Greedia 06:28
  4. Sleep 06:59
  5. A Song Of Misery 05:23
  6. Be 06:58
Durata totale: 40:45

Lineup:
  • Emanuele Ferraro  - voce
  • Francesco Vigone - chitarra
  • Alberto Di Carlo - chitarra
  • Francesco Meneghini - basso
  • Mattia Gamba - batteria
Genere: alternative metal / Post grunge
Sottogenere: post-grunge
Per scoprire il gruppo: la fanpage Facebook degli Immelmann

Nessun commento:

Posta un commento