giovedì 1 novembre 2018

Metasoma - Chapter II (2018)

Quando si parla di multiculturalità generalmente non si pensa alle band perché di solito i gruppi si conoscono da ambienti simili, tipo scuole o locali delle zone di appartenenza. Però ci sono certe città che permettono una maggior varietà di popolazioni: è quello che è successo a Londra intorno al 2006. I Metasoma da li hanno iniziato, la capitale britannica, e riunendo in un solo gruppo  quattro nazionalità diverse: polacca, francese, inglese e rumena. E tutti insieme hanno creato un grandissimo sound che bene si esprime in Chapter II.

Senza difetti.
È la prima cosa che mi viene in mente ascoltando questo EP: Chapter II è una cavalcata continua tra un pesante alternative metal e incursioni quasi nostalgiche nel nu metal. Non si scende mai dalle montagne russe fatte di adrenalina e grinta: hanno un groove pazzesco, perfino nella cover – coraggiosa a mio giudizio – di Come as You Are dei Nirvana, che risulta il pezzo più melodico, dando contemporaneamente un tocco personale ad una canzone iconica nel mondo del rock.
I Metasoma ricordano in molti suoni alcune band degli anni duemila, quando il nu metal regnava sovrano. Però riescono a renderli propri, quindi non c’è l’effetto derivativo che alla lunga disturba. Che il loro sia un omaggio a quei tempi, o che abbiano scelto questo come loro genere, il fatto di aver un suono totalmente loro e non copiato da altri, li fa già splendere nel panorama musicale.
Si parlava di mancanza di difetti. In realtà uno ce n’è ed è bello grosso pure: la durata. Un gruppo del genere hai voglia di ascoltarlo ancora ed ancora, quindi un EP, per quanto bello, ti lascia un piccolo vuoto, perché ne vorresti di più. Quindi restiamo in fremente attesa.

Insomma, credo che abbiate già capito che io vo consiglio assolutamente i Metasoma: che vi piacciano o meno i suoni un po’ nostalgici degli anni duemila, non potrete non amare questa band e questo EP.

Voto: 80/100 (Voto massimo per gli EP: 80)

Monica

Tracklist:
  1. Chapter II - 04:47
  2. Dead Happy - 05:17
  3. Come as You Are - 04:22
  4. Never Fade - 04:51
  5. Just Breath - 05:33
Durata totale: 24:51

Lineup:
  • Vlad A. Iancu - voce
  • Voytek Golbiak - chitarra
  • Mishiek Es - chitarra
  • Ben "Agro" Spooner - basso
  • Hugo Terva - batteria
Genere: alternative/nu metal
Per scoprire il gruppo: la fanpage Facebook dei Metasoma

Nessun commento:

Posta un commento