venerdì 12 ottobre 2018

Lagoona - Riparo (2018)

Nati tra Perugia e Fabriano, i Lagoona iniziano a farsi conoscere con un EP nel 2017, registrato tutto a casa. Dopo un anno fanno capolino, sorretti anche dagli studi JAPerù Studio di Perugia, grazie ad un crowfunding, con Riparo, il loro primo full-length.

Riparo è un album che ha la grossa pecca di essere un po’ troppo monotono: il sentimento generale dell’opera è una completa malinconia che ti accompagna dalla prima all’ultima canzone. Peccato che le canzoni tendano ad essere abbastanza intercambiabili, non ce n’è una che spicca e che possa fare da vero traino. Come molto album di tipo moderno, mancano proprio quelle due tre hit di primo piano.
Inoltre, pur capendo le difficoltà per una band di iniziare, trentatré minuti di musica forse sono un po’ pochine per riuscire a tirare fuori tutto quello che di buono potrebbe esserci: l’album risulta come incompleto. Ecco, diciamocelo, in Riparo si sente che manca qualcosa.
Non voglio dire che i Lagoona siano da bocciare, anzi, ci sono delle cose che comunque si salvano: per esempio trovo che Rotaie sia il pezzo migliore, peccato che non arrivi neanche ai due minuti di lunghezza. I Lagoona dovrebbero partire e svilupparsi da qui, perché tecnicamente hanno buone basi per farsi conoscere.

Insomma, a mio avviso siamo davanti ad un lavoro che funziona a metà. Sono abbastanza piacevoli da sentirsi, ma a fine ascolto non ti rimane molto in mano. I Lagoona devono trovare la chiave per cambiare. E spero lo facciano quanto prima.

Voto: 60/100

Monica

Tracklist:
  1. Un Pezzo di Me - 02:39
  2. Ruggine - 03:24
  3. Chiodi - 02:59
  4. Nebbia - 04:14
  5. Il Vuoto - 03:21
  6. Resta - 04:29
  7. Rotaie - 01:48
  8. Senza Equilibrio - 04:10
  9. Riparo - 01:00
  10. 1990 - 05:10
Durata totale: 33:18

Lineup:
  • Luca Chiabolotti: voce e chitarra
  • Lorenzo Megni: chitarra
  • Daniele Marasca: basso
  • Elia Ruggeri: batteria
Genere: alternative rock
Per scoprire il gruppo: la fanpage Facebook dei Lagoona

Nessun commento:

Posta un commento