venerdì 14 settembre 2018

Nookie - Exceptions (2018)

Dietro al progetto Nookie si nasconde la cantante Daria Stavrovich, voce della band Slot, già ospitata da Alternative Rock Heaven in passato. In Exceptions si perdono le caratteristiche nu metal riscontrate in Septima, ma la cosa è abbastanza ovvia, visto che Nookie qui è in definitiva da sola. Questo è il suo terzo album solista, dopo i due full lengh Alive e Lunar Butterfly Pollen.

Come nell’album dei Slot da noi ascoltato, anche in Exceptions la cosa che salta maggiormente all’orecchio è la grande aggressività della Stavrovich. Il problema è che spesso è un’aggressività fine a se stessa: le canzoni sarebbero riuscite anche meglio senza le urla della cantante.
Inoltre ascoltando l’intero album, si ha la sensazione di trovarsi davanti a tante idee, ma un po’ troppe confuse: Nookie vuole emulare musica e tipo di atteggiamento da altre sue colleghe o vuole creare qualcosa di suo? Non è ben chiaro, perché se è vero che in alcuni momenti ci sono dei guizzi veramente interessanti e che rendono l’ascolto piacevole, ma poi arrivano pezzi estremamente derivativi e ti viene da storcere il naso.
Con questo non voglio dire che sia tutto da buttare: per quanto il russo sia una lingua estremamente complicata da ascoltare, è piacevolmente musicale nelle canzoni di Nookie. E in buona parte delle quattordici canzoni c’è comunque l’ottima carica che fomenta chi ascolta.

Secondo me è da qui che Daria Stavrovich deve pensare di ricominciare: dalla carica. Ma cercando di non strafare, perché in certi momenti le urla danno veramente fastidio. E soprattutto deve decidere che genere vuole provare ad affrontare, perché mescolare tante cose assieme non è la strada giusta.

Voto: 66/100

Monica

Tracklist:

  1. Au - 03:06
  2. Before I Die - 04:09
  3. Isklyucheniya - 03:42
  4. Vverkh - 03:48
  5. Znaki - 03:42
  6. Myprostoest - 03:45
  7. In – Yan - 03:37
  8. Vremennaya - 03:50
  9. Samin Soboy - 05:20
  10. Prodolzhaem Dvizhenie - 03:36
  11. Tantsuy, Kloun, Tantsuy - 04:08
  12. Yadovitaya - 04:08
  13. Kosmos - 03:33

Durata totale: 50:28

Lineup:

  • Nookie – voce
  • Sergey Bogolyubskiy – chitarra 
  • Andrey Ostrav – basso
  • Alexander Karpukhin – batteria

Genere: alternative rock/metal
Per scoprire il gruppo: il sito ufficiale di Nookie

Nessun commento:

Posta un commento