giovedì 30 agosto 2018

Viven - Las Tripas y el Lodo (2018)

Oggi Alternative Rock Heaven vola in Spagna, per la precisione a Barcellona, per il secondo full lenght dei Viven, Las Tripas y el Lodo, uscito lo scorso nove aprile per la Godbox Record.

Las Tripas y el Lodo è un buon album: ha il merito di non suonare omogeneo, visto che il gruppo, pur rimanendo legato ad uno stile abbastanza classico, riesce a gestire una buona scaletta, alzando e abbassando il ritmo in maniera sapiente. Per mio gusto personale, i pezzi più movimentati sono i migliori, come per esempio Coronas de Laurel, ma anche Oda al Sol Rojo. È con la velocità che i Viven riescono a dare il meglio di loro.
Nonostante questo, però, un piccolo difetto ce l’hanno anche loro: è un difetto forse veniale, che si ritrova in moltissimi lavori odierni, cioè una mancanza di una hit vera e propria, quella canzone che ascoltata una volta non riesci poi a dimenticare; quella canzone catchy che ti resta in testa e te la ricorderai sempre. Ovvio, non è un problema così grosso, perché comunque i Viven sono bravi e ascoltarli è comunque piacevole. Per me è un lavoro ottimo da ascoltare in macchina. Inoltre la lingua spagnola è particolare, abituata come sono a inglese e italiano, se non altro per uscire dal binomio spagnolo/hit estiva da spiaggia.

Per concludere, i Viven hanno un bel suono, specie quando tende a essere movimentato. A mio avviso sono un gruppo da tenere d’occhio e seguire. Spero che riescano a crearsi una loro nicchia anche fuori dalla Spagna, nonostante la lingua che può essere un ostacolo per qualcuno.

Voto: 80/100

Monica

Tracklist:
  1. Lalanne - 02:29
  2. Cuentos de Izar las Velas - 03:48
  3. Debes Mandar - 04:03
  4. Coronas de Laurel - 05:25
  5. El Asta la Pancarta - 04:59
  6. Quien Siembra Vientos - 03:52
  7. Oda al Sol Rojo - 03:31
  8. Alabarda - 07:38
  9. Ecos de Risas - 05:48
Durata totale: 41:37

Lineup:
  • Ruben Martínez - voce e chitarra
  • Juli Ferré - chitarra
  • Carlos Aranda - basso
  • Eloi Martínez - batteria
Genere: alternative rock
Per scoprire il gruppo: la fanpage Facebook dei Viven

Nessun commento:

Posta un commento