giovedì 17 maggio 2018

Il Tipo di Jesi - Pranzo Rock in Via Trieste (2017)

Come dice il nome del progetto, Il Tipo di Jesi proviene dalla cittadina in provincia di Ancona, conosciuta principalmente per la grande scuola di scherma e per Roberto Mancini. Dietro questo nome c’è Tommaso Sanpaolesi, già frontman dei .cora. Insieme ad altri artisti, ha dato vita a questo suo primo lavoro, Pranzo Rock in Via Trieste.

Generalmente tendo ad ascoltare un alternative rock molto più rumoroso e grintoso. Pranzo Rock in Via Trieste, invece, è parecchio tranquillo, anzi molto al limite per entrare nella categoria alternative. Ci sono buoni spunti e vivere vicino a Jesi mi fa sorridere quando sento citare la città e i suoi luoghi, perché mi sono familiari. L’atmosfera generale è malinconica, leggermente languida , buona per i pomeriggi di pioggia, magari con un buon libro e una tazza di te a farti compagnia.
Tutto questo, però, non nasconde un piccolo problema di fondo: l’album soffre di un pelo di omogeneità. A parte Tutto a Posto a Land’s End che spicca rispetto a tutto il resto, le altre canzoni scivolano via senza rimanere troppo impresse.

Insomma, Il tipo di Jesi è un è progetto simpatico, di sicuro fascino. Per quanto mi riguarda può trovare una sua nicchia di ascoltatori che potranno trovarlo anche più che interessante: io credo però che con qualche accorgimento in più, Sanpaolesi potrà migliorare.

Voto: 70/100

Monica

Tracklist:
  1. Pranzo Rock in Via Trieste - 03:23
  2. Masturnazione - 02:48
  3. In Fondo al Letto - 02:41
  4. La Canzone col Piano - 03:06
  5. Il Fiume in Pancia 03:00
  6. Tione, la Nebbia, le Montagne, Tu - 03:47
  7. Tutto a Posto a Land’s End - 02:13
  8. Caos a Colazione - 03:10
  9. Mi piace Quando Piove e Non C’È Rifugio - 02:42
Durata totale: 27:03

Lineup:
  • Tommaso Sampaolesi - voce, chitarra, synth, tastiera, basso
  • Davide Lasala - chitarra, basso, percussioni
  • Andrea Fognini - mellotron, tastiera, programming
  • Giulia Larghi - violino
  • Stefano Piersanti - batteria
Genere: alternative rock
Sottogenere: melodic alternative rock
Per scoprire il gruppo: la fanpage Facebook de Il Tipo di Jesi

Nessun commento:

Posta un commento